Settimana Laudato Si’

eventi

Papa Francesco rilancia il suo messaggio globale

#Tutto è connesso

La «Settimana Laudato Si’» celebra il quinto anniversario dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della nostra casa comune. Con la Laudato Si’ il pontefice ha lanciato un potente messaggio – non solo a tutti i cristiani, ma a tutta l’umanità – affinché ogni persona si senta responsabile nel prendersi cura del creato.

Questa enciclica segna una tappa storica nella dottrina sociale della Chiesa, ma dà anche un contributo imprescindibile alla riflessione globale sulle vicende legate al nostro pianeta e allo sviluppo integrale dell’umanità. Un testo così ricco di spunti non può “cadere nel dimenticatoio”…

Per questo è nata – grazie al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) – l’iniziativa della Laudato Si’ Week: rilanciare il messaggio della Laudato Si’ per promuovere – attraverso la preghiera, la riflessione e la preparazione insieme -un domani più giusto e sostenibile.

 

Dal 16 al 24 maggio le iniziative (organizzate dal GCCM e da più di 400 organizzazioni collegate) sono moltissime. Come Centro Francescano Giovani raccogliamo l’appello del papa a partecipare a questa campagna globale. Vi invitiamo a leggere l’enciclica:

Leggi il testo integrale della Laudato Si'

Approfondite le tematiche grazie ai suggerimenti che trovate di seguito, in questa pagina.
Inoltre potete partecipare personalmente alla settimana iscrivendovi qui, o semplicemente condividendo le vostre preghiere, riflessioni o immagini sui social media utilizzando l’hashtag #LaudatoSi5.

L’enciclica Laudato Si’, uscita nel giugno 2015, è stata firmata da Papa Francesco il 24 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Festa di Maria Aiuto dei Cristiani (“Maria Ausiliatrice”). Questa è un’ottima occasione per meditare su Maria come “Madre e Regina del Creato.” (Laudato Si’, n° 241). Qui una traccia per il Rosario, con meditazioni sul nostro tema.

Preghiera

Domenica 24 maggio siamo invitati a pregare a mezzogiorno questa preghiera (puoi scaricarla qui), unendo idealmente tutto il mondo in una stessa invocazione.

preghiera 24 maggio 2020

Altri strumenti di preghiera qui.

 

Corsi online

1) Corso online con il cardinale Turkson, il vescovo Sánchez Sorondo e altri:
Corso on-line #1

2) Conferenza online in occasione dell’anniversario della Laudato Si’, con la partecipazione del Vescovo Sánchez Sorondo, di Jeffrey Sachs, della Dott.ssa Marcia McNutt, di Fr. Michael Perry OFM e di molti altri:
Corso on-line #2

3) Corso online di P. Dan Horan OFM dal titolo “Capire la Laudato Si’”:
Corso on-line #3

Brevi video per conoscere la Laudato Si’

I momenti salienti dell’Enciclica, a cura di padre James Martin SJ:

Clip Animato sulla Laudato Si’ (CAFOD):

Altri video:

Ulteriori risorse e guide:

Podcast per l’ascolto del testo completo della Laudato Si’

Radio Laudato Si’ e collana pedagogica REPAM:

Top